Azienda Agricola Baccanella

prodotti biologici della montagna

scroll down

CASTAGNE, MARRONI E FARINA DI CASTAGNE

La raccolta delle castagne è l' attività con cui abbiamo iniziato un rapporto stabile con la terra e l'agricoltura.

Il recupero di due vecchi castagneti, a cui se ne sono aggiunti altri nel corso degli anni, ci ha permesso di raccogliere marroni biologici in una zona particolarmente vocata a questa coltivazione, tanto da meritare l'attribuzione da parte dell'Unione europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta ("Marrone di Caprese Michelangelo DOP").

Alla raccolta manuale dei marroni (e alla loro trasformazione in creme e marroni sotto spirito), si affianca il nostro impegno al recupero e alla valorizzazione della castagna "pistolese", una varietà tipica dell'appennino aretino e selezionata nel corso dei secoli per la produzione di farina. Questa varietà è stata abbandonata nel corso degli anni perchè le ridotte dimensioni della castagna la rendono poco appetibile sul piano commerciale.

La disponibilità di un vecchio seccatoio ottocentesco ci ha spinto a sperimentarci nell'utilizzo di questa varietà particolarmente dolce per la produzione di farina. Abbiamo così recuperato il metodo tradizione dell'essiccazione a legna, raccogliendo consigli ed insegnamenti dagli anziani che questa attività l'hanno fatta negli anni passati.

La passione per questo prodotto ci ha portato a ricevere nel 2016 il terzo premio nazionale al concorso di farine di castagne che si tiene a Montieri (GR).

Back to Top